Praga alternativa: 5 cose insolite ed economiche da fare
Praga non ha sicuramente bisogno di presentazioni. L’orologio astronomico o il Ponte Carlo sono alcuni esempi delle attrazioni più famose della città, ma la capitale della Repubblica Ceca può offrire molto di più: per questo abbiamo deciso di portarvi alla scoperta della Praga alternativa, raccontandovi 5 cose insolite ed economiche da fare.
Praga si sviluppa intorno alla Moldova, fiume principale della Repubblica Ceca, e viene definita la “Città Monumentale”. Ricca di testimonianze storiche e città dove si incontrano diversi stili architettonici, la capitale Ceca attira ogni anno intorno ai 7 milioni di visitatori.
Durante una prima visita qui, soprattutto se non troppo lunga, sicuramente viene dedicato quasi tutto il tempo alle attrazioni principali. Se invece si torna a Praga per la seconda (o terza) volta, oppure si soggiorna per un periodo più lungo, si possono scoprire tante altre chicche sconosciute ai più.
Siete pronti a scoprire la Praga alternativa?
Ascensore Paternoster

Partiamo dall'”ascensore più pericoloso al mondo”. L’ascensore Paternoster (chiamato così perché il movimento ricorda lo sgranare di un rosario) è un particolare ascensore inventato in Inghilterra verso la fine del 1800 e che all’inizio ha preso molto piede dato che permetteva di trasportare un maggior numero di persone rispetto agli ascensori normali.
Questo particolare ascensore non si ferma mai, ma ruota a ciclo continuo. Non ha porte e bisogna letteralmente saltare dentro sia per salire che per scendere. In Repubblica Ceca e in altre nazioni dell’est Europa questo tipo di ascensori sono presenti in svariati posti, ma quello all’interno del Municipio di Praga è ormai diventato una vera attrazione turistica!
Nella pagina Wikipedia relativa viene spiegato meglio il funzionamento, ed è davvero divertente salirci!
P.S. Tranquilli, anche se un tempo era veramente rischioso inciampare e mancare l’ascensore, ad oggi questo dispositivo è dotato di sensori di sicurezza!
Torre di libri “Idiom”

Se poi volete entrare nella Biblioteca Municipale, proprio l’edificio di fronte a dove si trova il particolare ascensore Paternoster, avrete la possibilità di ammirare una torre fatta interamente di libri.
Denominata “Idiom”, è stata realizzata da un artista slovacco di nome Matej Krén. La torre è formata da 8000 libri e in cima sono stati posizionati due specchi che fanno sembrare la torre essere infinita da chiunque si affacci dalla finestrella apposita.
Tra le 5 cose insolite ed economiche da fare a Praga, questa è sicuramente una delle più particolari!
Praga alternativa: Magical Cavern

Vi stiamo per parlare ora invece di quella che è forse l’essenza della Praga alternativa. La Magical Cavern sottolinea il legame della capitale Ceca con il mondo esoterico, essendo piena di opere psichedeliche realizzate dall’artista Reon Argondian.
La Caverna, che in verità era proprio la casa dell’artista Argondian, si trova tra i boschi della collina di Petrin ed è raggiungibile a piedi.
Una volta entrati nella Caverna Magica, si viene subito avvolti dal fascino particolare delle pareti variopinte, della musica new age e dei quadri con dipinte figure esoteriche e mitologiche.
Inoltre, l’entrata nella Magical Cavern costa solo 2 euro!
Statua di Freud appeso

Se passeggiando per via Husova scorgete una figura appesa nel vuoto, non spaventavi: è solo la statua di Freud!
Realizzata dallo scultore greco David Černý, la statua raffigura Sigmund Freud appeso con una mano ad una sbarra di metallo e con l’altra mano in tasca, intento a guardare i passanti.
La statua si trova in via Husova, nello Staré Město, la città vecchia di Praga, e dovrebbe rappresentare la necessità dell’uomo di decidere se combattere o arrendersi.
Praga alternativa: la via più stretta del mondo

Continuando il vostro viaggio alla scoperta della Praga alternativa, potreste voler dirigervi verso il quartiere Mala Strana. Questo quartiere è stato uno dei primi ad essere costruito, ed infatti sorge proprio sulle sponde del fiume Moldova. Il nome “Mala Strana” significa “Piccola città”.
In una piccola città, ovviamente, si trovano piccole vie. In particolare in una di queste, chiamata Vinarna Certovka, c’è stato addirittura il bisogno di installarci un semaforo, dato che, essendo larga soltanto 50cm, solo una persona per volta può percorrerla!
Bonus: sfondi alternativi per una Praga alternativa
Se avete deciso di seguire la nostra guida sulla Praga alternativa, avrete già parecchie foto per i vostri ricordi e le vostre pubblicazioni social. Se volete però uno sfondo alternativo per scattare delle foto con uno dei monumenti più famosi della città, il Ponte Carlo, scrivete su Google Maps “River and Swans“.
Avrai lo sfondo tutto per te, senza turisti nel background!
Dove dormire a Praga spendendo poco
Per quanto Praga sia generalmente conveniente e con prezzi bassi, si tratta pur sempre di una capitale europea, il che significa che va fatta una ricerca per trovare alloggi convenienti.
Dormire in centro città, ovviamente, sarebbe molto bello, non solo per la vita che si avrebbe, ma anche per la comodità di avere tutto a “portata di camminata”. Purtroppo, il centro città è sconsigliato se si vuole spendere poco (anche se si possono trovare occasioni prenotando con largo anticipo oppure in bassa stagione).
Fortunatamente, i trasporti pubblici a Praga funzionano perfettamente. Per questo, basterà trovare un alloggio fuori dal centro ma vicino a fermate di tram o metro per risolvere ogni problema.
In particolare, se siete giovani o coppie, o comunque amanti dell’arte e di atmosfere dinamiche e giovanili, il quartiere Zizkov è ciò che fa per voi. A due fermate di metro dal centro città, qua potrete vivere una Praga alternativa e autentica allo stesso tempo. L’University Hotel o Zizkov Cosy Studio Apartaments vi piaceranno sicuramente!
Se invece volete un po’ più di tranquillità e comodità, potreste voler alloggiare sulla collina Vitkov (non molto lontana da Zizkov). Preferibile per famiglie, anch’essa è ben collegata. L’Hotel Victor e il Viktov Park Apartament sono l’ideale per voi.
Assicurazione di viaggio
I viaggi sono a nostro parere le esperienze migliori che potete fare in vita vostra, ovunque voi decidiate di andare. Viaggiare è bello e divertente e la vostra principale preoccupazione deve essere quella di godervi la vacanza.
Proprio per assicurarvi di non avere preoccupazioni, vogliamo consigliarvi l’assicurazione di viaggio di Europ Assistance che anche noi usiamo per tutti i nostri spostamenti. L’assicurazione offre assistenza sanitaria 24h e presa in carico di tutti i costi necessari, il rimborso di spese ospedaliere e farmaceutiche, protezione da Covid, assistenza on the road e tanto altro ancora.
Il premio dell’assicurazione varia in base alla destinazione e alla durata del viaggio e potete richiedere un preventivo gratuito accedendo a questo link, il quale vi garantirà anche uno sconto del 10% riservato a tutti voi fan di Trip’N’Roll!