GUANAJUATO, MESSICO: COSA VEDERE NEL PUEBLO MAGICO
I colori, la storia, i murales e i mariachi: benvenuti nella città di Guanajuato e nel vero Messico.

La città di Guanajuato
Guanajuato è una piccola cittadina a solo un’ora di autobus dall’altrettanto meravigliosa San Miguel de Allende e a 4 ore da Città del Messico.
Quando pensiamo al Messico solitamente immaginiamo case colorate, musica latino americana ad ogni angolo, persone sorridenti, antiche chiese, piccole piazze stracolme di vita e un’atmosfera rilassata.
Guanajuato è esattamente tutto questo, il Messico come l’avete sempre sognato!
Siamo arrivati con la luce del tramonto che illuminava il labirinto di casette rosa, blu, verdi, gialle, viola, costruite sulle colline su cui sorge la città. Non abbiamo resistito neanche un secondo in casa, il tempo di lasciare gli zaini e siamo stati completamente rapiti da questo Pueblo Magico.
Dovevamo restare solo 3 giorni ma alla fine sono diventati 7. Se state progettando un viaggio in Messico dove assolutamente inserire questa tappa nel vostro itinerario, ci sono molte cose interessanti da vedere ma anche solo camminare e perdersi per il centro storico è un’esperienza indimenticabile, tra meravigliose residenze coloniali, chiese barocche e neoclassiche e magnifici palazzi pubblici.
Se avete tempo consigliamo due giorni per godervi tutto con calma e apprezzare al meglio il lento scorrere della vita messicana, ma se avete i giorni contanti ne può bastare anche uno solo, naturalmente con un ritmo abbastanza serrato (e rinunciando alla visita del Cristo del Rey, di cui vi parleremo tra poco).
COME ARRIVARE A GUANAJUATO, MESSICO
Da Città del Messico sono solo 4 ore e mezza di autobus dal Terminal Central de Autobuses del Norte, la stazione più grande e importante della città. Noi abbiamo viaggiato con la compagnia Primera Plus e ci siamo trovati bene, purtroppo non si riesce ad acquistare il biglietto online dal loro sito per problemi tecnici quindi dovrete recarvi di persona alla stazione degli autobus (regola valida per ogni città messicana).
Se invece siete a San Miguel de Allende, basta solo un’ora di bus, potreste visitare Guanajuato anche in giornata e rientrare la sera.
COSA VEDERE A GUANAJUATO
MUSEO CASA DIEGO RIVERA

Museo Casa Diego Rivera
La casa natale in cui Diego Rivera e suo fratello gemello nacquero nel 1886, dove abitarono per i primi sei anni di vita prima che la famiglia si trasferisse a Città del Messico. E’ stata trasformata in un museo che raccoglie alcune opere dell’artista ai piani superiori e conserva l’abitazione originale a quelli inferiori. Se siete amanti del grande muralista messicano e di Frida Kahlo non potete tralasciare questa visita!
Indirizzo
Positos 47, Zona Centro, 36000 Guanajuato, Gto.
Orari
Da martedì a sabato, 10:00 – 18:30
Domenica, 10:00 – 14:30
Prezzo
25 Pesos
MERCATO HIDALGO

Il labirinto del Mercato Hidalgo
Il Mercato Hidalgo si trova all’interno di una struttura in ferro risalente ai primi del Novecento. Si tratta di un caotico insieme di bancarelle che vendono di tutto, dai souvenir, all’artigiano, ai vestiti, al cibo. Un piccolo labirinto folkloristico denso di profumi e colori in cui perdersi, e dove dare sfogo alle proprie abilità di contrattazione con i venditori. Piatti locali molto buoni ma i prezzi sono leggermente sopra la media.
Indirizzo
Av. Benito Juárez 3, Zona Centro, 36000 Guanajuato, Gto.
BASILICA DI NOSTRA SIGNORA DI GUANAJUATO

La Basilica di Nostra Signora di Guanajuato
In pieno centro storico, questa Basilica sorprende per la sua eleganza e il suo splendore. Si trova in Plaza de La Paz, un luogo pieno di vita e locali dove fermarsi per bere qualcosa di fresco mentre si ammira questa bellissima chiesa messicana. Da vedere anche la sera con un’illuminazione meravigliosa.
Indirizzo
Calle Ponciano Aguilar 7, Zona Centro, 36000 Guanajuato, Gto.
UNIVERSITA’ DI GUANAJUATO, MESSICO

La splendida facciata dell’Università di Guanajuato
L’Università di Guanajuato, che in passato era sede di un seminario gesuita, è considerata una delle migliori scuole del Messico. La magnifica scalinata che porta all’ingresso principale e la sua architettura così particolare meritano sicuramente una visita.
Indirizzo
Calle Lascurain de Retana Centro 5, Guanajuato 36000
TEATRO JUAREZ

Il Teatro Juarez
Una vera opera d’arte, meravigliosamente preservata nonostante abbia più di 100 anni, costruita tra il 1873 e il 1903. Da non perdere per nessun motivo, e se avete tempo prendetevi qualche minuto per sedervi sulla scalinata esterna ad osservare il via vai di gente e la vita pulsante di Guanajuato.
Indirizzo
De Sopena 10, Zona Centro, 36000 Guanajuato, Gto.
Orari
Da martedì a domenica, 10–13:45, 17–19:45
Chiuso il lunedì
JARDIN DE LA UNION

Il Jardin de la Union, un vero e proprio salotto cittadino
Nel cuore del centro storico, questa piazza triangolare circondata da bar, ristoranti ed edifici storici, è il posto perfetto dove rilassarsi, magari con un bel gelato, sotto le fronde degli alberi e godersi i numerosi mariachi e artisti di strada che la popolano. Si trova proprio di fronte al Teatro Juarez.
MUSEO ICONOGRAFICO DEL QUIJOTE

Don Chisciotte della Mancia
Per i fan del Don Chisciotte, ma anche per chi non ne conosce la storia, questo museo sarà una piacevole visita per scoprire la reinterpretazione di numerosi artisti (tra cui Salvador Dalì) del prode cavaliere e dei suoi epici viaggi.
Indirizzo
Manuel Doblado 1, Zona Centro, 36000 Guanajuato, Gto.
Orari
Da martedì a sabato, 9:30 – 19:00
Domenica, 12:00 – 19:00
Prezzo
30 pesos
Gratis il giovedì
MONUMENTO AL PIPILA

La statua del Pipila
Enorme statua di un eroe nazionale, soprannominato appunto El Pipila, che incendiò le porte dell’Alhondiga liberando Guanajuato dal giogo spagnolo nel 1810. Si trova in cima alla città, è possibile salire a piedi (consigliato), con la funicolare o in macchina.
Preparatevi ad un panorama eccezionale sulle centinaia di casette colorate di Guanajuato, con al centro la Basilica e l’Università in tutta la loro magnificenza.
Indirizzo
Cerro de San Miguel S/N, Zona Centro, 36000 Guanajuato, Gto.
CALLEJON DEL BESO

I balconi dei due amanti
Una via strettissima nella quale, secondo una leggenda dal triste epilogo che ricorda tanto Romeo e Giulietta, due amanti si baciavano dai rispettivi balconi vicinissimi. Si dice che ad ogni coppia che si bacia sotto quei balconi spettino 7 anni di fortuna. Meglio una visita serale per evitare le lunghe code.
Indirizzo
Cjon. del Beso, Zona Centro, 36000 Guanajuato, Gto
SANTUARIO DE CRISTO REY

La statua del Cristo Rey
Una statua di Cristo di 20 metri e 80 tonnellate. Il viaggio in bus è lungo e tortuoso (mettete in conto un’ora per fare 30km), vale la pena raggiungerlo più per il panorama che per il monumento in sé (ma non perdetevi la corona di spine che ruota all’interno della cappella). Ingresso gratuito. Consigliato al tramonto per una vista indimenticabile!
Indirizzo
Cerro del Cubilete S/N, 36100 Silao, Gto.
Come arrivare

Gli orari dell’autobus per il Cristo Rey
Per risparmiare i soldi di un taxi privato, vi consigliamo l’autobus diretto da prendere al binario 24 della Centrale degli Autobus, a soli 21 pesos. Potete trovare gli orari nella foto qui sotto:
DOVE DORMIRE A GUANAJUATO, MESSICO
Noi ci siamo affidati al sito Airbnb.com, dopo aver notato che in Messico è molto più conveniente rispetto a Booking.com. Inoltre se avete un budget da rispettare, alloggiando in una vera e propria casa piuttosto che in un hotel, avrete accesso anche alla cucina con la possibilità di cucinare e risparmiare sui pasti. Ricordatevi di verificare sempre sulla mappa dove si trova la casa, in questo caso cercate di stare vicini al centro storico, e leggete sempre le recensioni degli altri viaggiatori.
IT’S NEVER TOO LATE
Stai cercando informazioni per il tuo viaggio in Messico? Allora non puoi assolutamente perderti la visita alle rovine di Teotihuacan!