Image Alt

Blog

lago Cheow lan: Un’altra meraviglia della Thailandia

La meravigliosa Thailandia non finsice mai di stupire e questa volta ci ha lasciati a bocca aperta grazie al Lago Cheow Lan, un luogo che molto definiscono l’ultima gemma incontaminata della Thailandia.

Dopo aver passato qualche giorno nella caotica Bangkok, abbiamo deciso di spostarci e dirigerci verso sud, dove la Thailandia ci regala la sua vera essenza. Qui, infatti, i luoghi sono perlopiù incontaminati e, oltre alla bellezza dei posti, è possibile anche prendersi una pausa dal mondo moderno e assaporare natura e tranquillità.

In particolare, dalla capitale abbiamo deciso di muoverci verso il Parco di Khao Sok. Per il viaggio abbiamo scelto di spostarci via terra, arrivando prima a Surat Thani con il bus notturno e poi cambiando per un minivan che ci ha portato a destinazione. Ben 11 ore in una strada di montagna immersa tra foreste tropicali e rupi calcaree!

Volendo, però, si può anche decidere di spostarsi in aereo con un volo nazionale.

Parco Nazionale di Khao Sok

Trascorrere la notte nel Parco Nazionale di Khao Sok, è una delle esperienze più emozionanti che la Thailandia possa regalarvi. Pernottare nella giungla e svegliarsi all’alba tra le grida dei gibboni e immersi nella fitta foschia che avvolge le formazioni carsiche e impagabile.

Il Parco Nazionale di Khao Sok e le vicine riserve faunistiche, infatti, rappresentano l’area a foresta vergine pluviale tropicale protetta più estesa della Thailandia del Sud. Questa zona, inoltre, è una delle pochissime aree dove potrete ammirare il fiore più grande del mondo, la rarissima Rafflesia.

Infine, armatevi di voglia di camminare e partite per una (o più) delle tante escursioni possibili qui: ce ne sono per tutti i gusti, ma prima informatevi riguardo i livelli di difficoltà dei percorsi!

Una delle tante escursioni prenotabili da qui è proprio l’escursione al lago Cheow Lan, e noi ne abbiamo approfittato subito! Direttamente dal nostro alloggio “Tree Top River Huts” abbiamo potuto prenotare un’escursione di due giorni al Lago Cheow Lan (costo 70!)

Escursione al Lago Cheow Lan

Come detto, molti ritengono che il Lago Cheow Lan sia una delle ultime gemme veramente incontaminate della Thailandia. Non sappiamo se sia vero oppure no, sicuramente però l’escursione merita veramente tanto, a partire già dal viaggio in barca. Infatti, per raggiungere il nostro alloggio sul Lago Cheow Lan ci siamo spostati con una “Kolae Boat“, la tradizionale imbarcazione thailandese, il che ha reso tutto più magico.

Arrivati a destinazione, abbiamo avuto il piacere di accomodarci nel nostro splendido alloggio situato letteralmente dentro al lago!

Infatti, con il tour che abbiamo prenotato abbiamo avuto il piacere di avere inclusa una notte al Plern Prai Rafthouse, una struttura che permette di dormire in casette galleggianti situate al centro del lago. Un’esperienza a dir poco da togliere il fiato (quando prenotate il tour assicuratevi che l’alloggio previsto sia questo o chiedete espressamente di voler dormire qui).

Una volta sistemati e dopo aver riempito nuovamente il telefono con foto e video delle meraviglie intorno a noi, siamo di nuovo ripartiti all’avventura! La nostra guida infatti ci ha portato a fare un trekking nella foresta pluviale che circonda il lago per mostrarci flora e fauna del luogo.

Pensate che l’umidità qui era del 90%!

Abbiamo passeggiato, ci siamo dondolati su una liana proprio come nei cartoni animati e poi abbiamo iniziato la seconda attività prevista dalla nostra escursione: la visita in una caverna formatasi 250 milioni di anni fa! Al momento dell’entrata la nostra guida ci ha rassicurato dicendoci “Se vi manca l’aria, tornate indietro“. Fortunatamente, ci è mancato il respiro solo per la bellezza del luogo!

Il secondo giorno, poi, l’abbiamo dedicato ad una nuotata nelle splendide acque del Lago Cheow Lan e al kayaking lungo le sponde del lago per ammirare gli animali in libertà nella foresta pluviale!

Assicurazione di viaggio

Anche questa volta vi vogliamo ricordare l’importanza di partire in viaggio senza pensieri. Con l’assicurazione di viaggio di Europ Assistance, che anche noi usiamo sempre per i nostri viaggi, potete avere assistenza sanitaria 24h e presa in carico di tutti i costi necessari, il rimborso di spese ospedaliere e farmaceutiche, protezione da Covid, assistenza on the road e tanto altro ancora.

Inoltre, collegandovi da questo link potete ricevere uno sconto del 10% riservati a voi fan di Trip’N’Roll!

25 anni, scrivo per passione e lavoro. Ho vissuto prima in Inghilterra, poi a Malta. Non conosco la mia prossima destinazione ed è proprio così che voglio che sia. Il mio sogno più grande è quello di essere libero da orari e luoghi, usando soltanto un PC come strumento di lavoro. "Invece di sognare la prossima vacanza, crea una vita da cui non vorresti mai scappare"

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on