Image Alt

Blog

Koh Lipe, ovvero “Le Maldive della Thailandia”

Sicuramente la Thailandia non ha nulla da invidiare agli atolli maldiviani, ma grazie alle spiagge bianchissime, l’acqua cristallina, chilometri di barriera corallina e ad un’abbondante vita marina, l’isola di Koh Lipe si è aggiudicata il nome di “Maldive della Thailandia”.

Koh Lipe è una piccola isola tropicale nella parte meridionale del Mar delle Andamane della Thailandia. Con una lunghezza di soli 2 chilometri e una larghezza massima di 2,5 è l’esatta trasposizione dell’idea di Paradiso tropicale!

Questa piccola isola fa parte dell’Arcipelago di Adang, una decina di isolette disabitate da raggiungere durante il giorno con le caratteristiche imbarcazioni thailandesi.

Koh Lipe è una delle isole più remote della Thailandia, è perfetta per qualsiasi tipo di viaggiatore ed è una tappa stupenda e comoda per tutti quelli che dalla Thailandia decidono di muoversi in Malesia.

Inoltre, come non menzionare il cibo! Come del resto in tutta la Thailandia, anche qui si mangia super bene, e la parte migliore è che essendo l’isola così piccola, tutti i posti migliori sono a portata di mano (o meglio, di piede visto che ti basteranno solo le tue gambe per esplorarla tutta!).

Come arrivare e come spostarsi a Koh Lipe

L’isola si trova a 60 chilometri dalle coste della Thailandia e solo a 40 dalla vicina Langkawi, isola della Malesia. Può essere comunque raggiunta in barca in qualsiasi momento dell’anno da Pak Bara, nella provincia di Satun. In alta stagione, sono operativi ferry e motoscafi veloci da/per Langkawi, Koh Phi Phi, Phuket e le altre piccole isole nel Mare delle Andamane, tra cui la super consigliata Koh Lanta.

Dalla capitale Bangkok, invece, è possibile andare in aereo o in treno/autobus. Il modo più semplice è acquistare un pacchetto che comprende: volo da Bangkok a Hat Yai, navetta per il molo di Pak Bara e ferry/motoscafo per Koh Lipe.

Insomma, l’isola è veramente ben collegata, soprattutto nel caso decidiate di andarci in alta stagione.

Una volta arrivati sull’isola, come già detto, potrete spostarvi principalmente a piedi visto le dimensioni particolarmente ridotte di Koh Lipe. Attenzione però agli autisti qui, sono particolarmente spericolati!

Per spostamenti più lunghi potrete sfruttare i taxi boat e i tuk tuk di Koh Lipe!

Photo by Tianxiang Ji on Unsplash

Le migliori attrazioni dell’isola

Koh Lipe offre tutto il necessario per una vacanza ideale: le spiagge di sabbia bianca sono perfette per rilassarsi e fare snorkeling, mentre i più avventurosi potranno lanciarsi alla scoperta della vita sottomarina grazie ai dive center presenti sull’isola.

Le principali spiagge dell’isola sono 4, oltre ad alcune piccole spiagge private:

  • Sunrise beach, sulla costa orientale dell’isola, ben ventilata e quindi perfetta per i giorni di caldo estremo;
  • North Point Beach, a nord dell’isola (come si evince dal nome), dove si può ammirare forse il più bel mare dell’isola;
  • Pattaya Beach, che si trova invece a sud. Questa spiaggia non è sicuramente bella come le altre dato che è il punto di arrivo dei motoscafi proveniente dalle altre isole, ma è piena di locali dove passare belle serate;
  • Sunset Beach, sulla costa occidentale dell’isola. Anche per questa spiaggia, il nome spiega già tutto: questo è il punto perfetto per godersi il tramonto thailandese!

Se invece volete un po’ più di avventura, potete dedicare parte della vostra permanenza sull’isola alle immersioni. Koh Lipe è infatti circondata da molte isole e centinaia di scogliere tutte facilmente raggiungibili. Il parco nazionale di Tarutao è uno dei più antichi parchi marini dell’Asia, pertanto le formazioni coralline e i fondali sono in ottime condizioni. Siti come Stonehenge e Koh Taru, inoltre, vi stupiranno con i loro giardini di coralli e una vasta gamma di vita marina.

Per quanto riguarda le uscite serali, come già detto potreste avvicinarsi a Pattaya Beach a sud, oppure dirigervi verso la Walking Street, una via stretta e chiusa al traffico motorizzato che ospita bar, ristoranti, negozi, massaggi, agenzie di viaggio, street food e molto altro ancora!

Dove mangiare e dormire a Koh Lipe

Vi ricordate cosa vi abbiamo detto all’inizio di questo articolo? Il cibo qui a Koh Lipe, come in tutta la Thailandia, è meraviglioso!

Ve lo possiamo confermare, perché anche noi ci siamo dati alla pazza gioia con le specialità locali. Per questo, ci sentiamo anche di consigliarvi un po’ di posti dove mangiare:

Infine, anche se siamo sicuri che non rimarrete troppo in camera, ovviamente avrete anche bisogno di un alloggio! Personalmente, noi abbiamo scelto un ostello, così da risparmiare un po’ visto che Koh Lipe è abbastanza cara. L’ostello che abbiamo scelto è il Sang Chan hostel, molto ben posizionato e pulito. Se invece avete voglia di coccolarvi, spendendo un po’ di più potreste alloggiare al Ten Moons Lipe Resort, il quale vi garantirà anche l’accesso a due calette private splendide!

I taxi boat di Koh Lipe
Photo by HaYaTT ZW on Unsplash

Assicurazione di viaggio

Anche questa volta vi vogliamo ricordare l’importanza di partire in viaggio senza pensieri. Con l’assicurazione di viaggio di Europ Assistance, che anche noi usiamo sempre per i nostri viaggi, potete avere assistenza sanitaria 24h e presa in carico di tutti i costi necessari, il rimborso di spese ospedaliere e farmaceutiche, protezione da Covid, assistenza on the road e tanto altro ancora.

Inoltre, collegandovi da questo link potete ricevere uno sconto del 10% riservati a voi fan di Trip’N’Roll!

25 anni, scrivo per passione e lavoro. Ho vissuto prima in Inghilterra, poi a Malta. Non conosco la mia prossima destinazione ed è proprio così che voglio che sia. Il mio sogno più grande è quello di essere libero da orari e luoghi, usando soltanto un PC come strumento di lavoro. "Invece di sognare la prossima vacanza, crea una vita da cui non vorresti mai scappare"

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on