Image Alt

Blog

Capodanno 2022: le mete europee low cost

Che facciamo a capodanno?” Una domanda spaventosa, di fronte alla quale anche i più coraggiosi tremano. Quest’anno, però, possiamo smettere di avere paura e magari andare qualche giorno fuori porta decidendo di passare il capodanno 2022 in una delle tante mete low cost italiane ed europee.

Sicuramente dicembre non è il periodo migliore per risparmiare, dato che è praticamente impossibile resistere all’aria festosa, le città addobbate e i tanti eventi organizzati.

A volte, però, le mete più ambite e più “alla moda” sembrano costare esageratamente, soprattutto se non si riesce a prenotare in anticipo.

Inoltre, vista la situazione, organizzare viaggi a lungo raggio, per i quali si potrebbe chiudere di più un occhio sui prezzi, è veramente difficile e si rischia comunque di non poter partire alla fine.

Per nostra fortuna in generale l’Europa offre veramente tanta scelta, anche di luoghi meno conosciuti e alla moda che nulla hanno da invidiare alle classiche Londra o Parigi.

La voglia di viaggiare non manca mai e ora, visto il periodo passato, è più forte che mai. Anche solo andarsene in un’altra città per qualche giorno potrebbe alleviare tale voglia, ancora meglio però se si riesce a cambiare proprio nazione.

L’Europa sembrerebbe essere proprio una buona scelta, essendo a “portata di macchina” e piena di bei posti da visitare, alcuni dei quali anche poco costosi.

Andiamo quindi a vedere insieme le mete low cost migliori per il capodanno 2022!

Capodanno 2022 a Belgrado, serbia

Capodanno 2022 a Belgrado
Photo by Ljubomir Žarković on Unsplash

Avete mai sentito parlare della “nuova Berlino“?

La capitale serba è un vero e proprio gioiellino tutto da scoprire, soprattutto per i giovani (dentro e fuori, non facciamo distinzioni).

Il centro storico è facilmente percorribile a piedi e si possono trovare testimonianze provenienti da diverse epoche e diversi popoli, essendo Belgrado stata conquistata da Celti, Slavi, Romani, Asburgo e Ottomani. Da visitare assolutamente:

  • Piazza della Repubblica, piazza principale di Belgrado;
  • La Fortezza, costruita in antichità per proteggere la città, ospita un museo storico e dei sotterranei magnifici, i quali sono uno dei posti preferiti di Alfred Hitchcock!
  • Tempio di San Sava, la più grande chiesa ortodossa al mondo;
  • Skadarlija, un quartiere bohemien risalente al XIX secolo;
  • Splav, i locali galleggianti di Belgrado, disseminati lungo il fiume Sava, simbolo della vita notturna e vivace di questa città!

Lipsia, Germania

Capodanno 2022 a Lipsia (Liepzig) in Germania
Photo by Leipzig Free Tours on Unsplash

Definita dal New York Times come la città più bella in cui vivere in Germania, Lipsia, a poco più di un’ora di treno da Berlino, potrebbe essere una piacevole sorpresa per un capodanno 2022 fuori porta.

Famosa città universitaria (qui ha studiato Angela Merkel!), ti permette di immergerti completamente nel lifestyle tedesco, oltre che offrirti una delle piazze più belle e grandi d’Europa: Augustusplatz.

capodanno 2022 a Bucharest, romania

Photo by Adrian Dascal on Unsplash

Torniamo in est Europa, questa volta nella patria di Dracula. La capitale romena, Bucharest, a primo impatto potrebbe “destabilizzare”. Infatti, qui si possono osservare chiese antiche, monasteri e locali tipici nascosti dietro ai palazzoni sovietici, il tutto circondato dalle nuove moderne costruzioni nate con la crescita economica esponenziale che il paese ha conosciuto dopo la caduta del comunismo.

Vi assicuriamo, però, che tutto questo dona un senso di bellezza dolce-amaro alla città che la rende suggestiva. Anche qui i monumenti e i luoghi d’interesse non sono pochi:

  • Palazzo del Parlamento, il secondo edificio amministrativo più grande al mondo;
  • Parcul Herăstrău, nonostante probabilmente non riuscirete mai a pronunciare questo nome, vale la pena visitare il parco considerato il polmone verde della città, il quale ospita un teatro all’aperto e il National Village Museum, dedicato alle tradizioni romene;
  • Ateneo Romeno, la sala da concerti più prestigiosa di Bucharest;
  • Lipscani, il centro storico di Bucharest, punto centrale della vita, e soprattutto della movida, della capitale romena;
  • Arco di trionfo, che non è una testimonianza lasciataci dall’impero romano, bensì venne costruito a fine ‘800 in onore dell’indipendenza romena.

Io stesso che sto scrivendo questo articolo ho passato il capodanno di tre anni fa a Bucharest e posso confermarvi che ne vale veramente la pena!

Budapest, ungheria

Capodanno 2022 a Budapest
Photo by Dan Freeman on Unsplash

Rimaniamo in est Europa, questo volta però parliamo di una città che non ha bisogno di presentazioni: Budapest.

La capitale ungherese è senza dubbio una delle capitali europee più belle e ricche di cose da vedere: musei, monumenti e tesori nascosti sbucano da ogni angolo, lasciando i turisti innamorati da subito.

Il Parlamento, le terme, il Castello di Buda, la Piazza degli Eroi, la Basilica di Santo Stefano… l’elenco potrebbe andare avanti ancora per molto, ma vi consigliamo di scoprire questo gioiello di città con i vostri occhi!

Marsiglia, francia

Capodanno 2022 a Marsiglia, in Francia
Photo by Florian Wehde on Unsplash

Spostiamoci un po’ più vicino, questa volta in Francia.

Potreste pensare che la ragione per visitare Marsiglia sia quella di sentirsi puliti e profumati, ma in realtà questa splendida città offre molto di più.

Per esempio, da non perdere assolutamente è il quartiere Le Panier, un tempo malfamato e che oggi ospita i migliori atelier, bar e ristoranti. Oppure potreste godervi una passeggiata serale al Porto Vecchio di Marsiglia, cuore pulsante della vita cittadina, oppure ancora la Cattedrale di Notre-Dame de la Garde, di stile romanico-bizantino.

Lisbona, portogallo

Capodanno 2022 a Lisbona, in Portogallo
Photo by Aayush Gupta on Unsplash

Cambiare emisfero e godersi un capodanno in spiaggia è complicato al momento, però se non siete amanti del freddo e vi piacerebbe comunque chiudere l’anno in un clima mite, come non pensare a Lisbona.

La capitale portoghese è diventata molto di moda negli ultimi anni soprattutto in Italia e un motivo c’è: Lisbona offre veramente tanto da vedere.

Tralasciando i caratteristici vicoli attraversati dal tipico tram giallo, se decideste di passare qualche giorno a Lisbona non dovete perdervi:

  • Alfama, il quartiere più antico, risalente alla dominazione araba, presenta case con facciate con l’intonaco corroso, azulejos stinti e vicoli stretti;
  • Castelo de Sao Jorge, il quale permette una vista panoramica completa sulla città;
  • Praça do Comércio, la piazza più famosa di Lisbona, che ospita il Palazzo Reale Ribeira, residenza reale per 200 anni;
  • Baixa, il quartiere basso, situato in mezzo alle colline sui sorgono gli altri quartieri, è il centro della vita diurna e si estende in un intreccio di rette e parallele che formano un preciso disegno geometrico;
  • Torre de Bélem, patrimonio dell’UNESCO, è un bastione alto 30 metri che si staglia tra l’azzurro del mare e quello del cielo.

Capodanno 2022 a salonicco, GRECIA

Capodanno 2022 a Salonicco, in Grecia
Photo by Anastasius on Unsplash

Vi andrebbe un “grosso, grasso capodanno greco”?

Salonicco, spesso sottovalutata, è la seconda città più grande della Grecia ed è un luogo molto importante a livello storico e culturale. Questa città, un tempo chiamata Tessalonica, è uno splendido mosaico di culture diverse, dagli antichi Greci ai Bizantini e Arabi.

Tra i luoghi da visitare troviamo la Torre Bianca, tristemente famosa, il Modiano Market, l’Agorà romana e le mura Bizantine. Ma non preoccupatevi, c’è ancora molto altro da scoprire!

Photo by Eva Darron on Unsplash

Insomma, di mete low cost per il capodanno 2022 ce ne sono e nessuna vi deluderà, ve lo assicuriamo. Vi basterà soltanto saper cercare ciò che più vi piace e, soprattutto, saper scegliere, così che potrete mostrarvi super coraggiosi di fronte alla fatidica domanda: “che facciamo a capodanno?”

24 anni, scrivo per passione e lavoro. Ho vissuto prima in Inghilterra, poi a Malta. Non conosco la mia prossima destinazione ed è proprio così che voglio che sia. Il mio sogno più grande è quello di essere libero da orari e luoghi, usando soltanto un PC come strumento di lavoro. "Invece di sognare la prossima vacanza, crea una vita da cui non vorresti mai scappare"

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SEGUICI SU INSTAGRAM: @trip.n.roll

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit sed.

Follow us on
Erzurum mutlu son Finike mutlu son Ereğli mutlu son Erenler mutlu son Espiye mutlu son Fındıklı mutlu son