Andalusia on the road: Da Siviglia a Malaga
Se dovessimo stilare una classifica sulle mete migliori per un viaggio on the road, l’Andalusia si piazzerebbe tra le primissime posizioni.
La regione più meridionale della Spagna, infatti, è un perfetto mix di arte, storia, paesaggi e spiagge meravigliose. Prendere la macchina qui e spostarsi tra le varie città della regione, come ad esempio Siviglia, Cordoba, Granada e Malaga, è una delle scelte migliori che possiate fare. Così facendo non avrete soltanto l’opportunità di esplorare queste meravigliose città, che già da sole varrebberro “il prezzo del biglietto”, ma potrete godervi anche paesaggi verdi e tondeggianti e panorami mozzafiato, oltre a scovare perle nascoste che meritano uno stop.
Dopo Barcellona e Madrid, l’Andalusia è il terzo must-see della Spagna.
Siete pronti, allora? Allacciatevi le cinture, andiamo alla scoperta dell’Andalusia!
Siviglia, la capitale dell’Andalusia

Per il vostro viaggio on the road nella terra del flamenco e del tinto de verano Siviglia è la giusta prima tappa.
La città infatti, oltre ad offrire tante bellezze di cui vi parleremo a brevissimo, è la capitale Andalusa ed è quindi molto centrale e importante. Per questo motivo, vi sarà molto facile trovare voli diretti da molti aeroporti italiani, oltre ad essere ben collegata anche con tutte le altre principali città spagnole.
Siviglia è tra le città spagnole più visitate, e per riuscire a vedere le principali attrazioni turistiche, il consiglio è di spendere qui 2-3 giorni. Tutti (o quasi tutti) i punti d’interesse si trovano non troppo distanti tra di loro, per cui è possibile anche visitare Siviglia a piedi, ma se volete essere più comodi e veloci potrete sempre usare taxi o pullman.
Qui, potete esplorare la maestosa Cattedrale di Siviglia e la famosa Giralda, un campanile con una vista panoramica sulla città, e passeggiare per i giardini dei Reali Alcázares, un complesso di palazzi e giardini ispirati all’arte moresca. Infine, il pezzo forte di Siviglia: la Plaza de España, una piazza iconica con caratteristici canali e ponti.
Se poi volete assaporare la vera identità della tradizione di Siviglia, il consiglio è quello di farvi un giro nel quartiere di Triana, fermandovi al Mercado di Triana per un pranzo veloce.
Cordoba

Dopo aver lasciato Siviglia, dirigetevi verso Cordoba, una città che un tempo fu il centro dell’antico Califfato di Cordoba. La principale attrazione di Cordoba è la Mezquita, una straordinaria moschea-cattedrale con arcate di marmo e un cortile interno incantevole.
Dopo aver ammirato la Mezquita, perdetevi nelle stradine del quartiere ebraico, la Judería, con le sue pittoresche stradine, i cortili fioriti e le boutique artigianali. Cordoba è anche famosa per i suoi tradizionali patio, cortili interni decorati con piante e fiori.
Granada

Continua il tuo viaggio verso Granada, una città con una storia ricca e affascinante. La principale attrazione di Granada è l’Alhambra, un complesso di palazzi e giardini moreschi dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Potreste decidere di raggiungere l’Alhambra a piedi, così anche da passeggiare tra le vie di Granada, ma siate consapevoli che la salita è molto ripida! Per facilitarvi, potete prendere uno dei tanti pullman che arrivano diretti all’attrazione.
La vista del tramonto sull’Alhambra è semplicemente indimenticabile.
Inoltre a Granada potreste voler esplorare i meravigliosi cortili e le sale decorate con dettagli intricati. Non dimenticate poi di visitare il quartiere dell’Albaicín, un affascinante labirinto di stradine acciottolate, cortili nascosti e terrazze panoramiche con vista sull’Alhambra.
Malaga

L’ultima tappa del vostro road trip vi porta a Malaga, una vivace città costiera che combina un’affascinante storia con una moderna atmosfera mediterranea.
Visitate l’Alcazaba di Malaga, una fortezza moresca con splendide viste sulla città e sul mare. Passeggiate poi per il centro storico, dove potrete ammirare la Cattedrale di Malaga e il Teatro Romano. Assaporate il cibo locale nei tanti chiringuitos, i caratteristici chioschi sulla spiaggia, e concedetevi una passeggiata sul lungomare di Malaga.
Di sera, potete andare per un aperitivo al porto di Malaga, sedendovi al Cobalto 15, da dove ammirare un tramonto pazzesco.
Road trip in Andalusia: da non perdere!
Da Siviglia a Malaga, magari fermandovi in tappe intermedie come “Il Balcone d’Europa” a Nerja, questo road trip in Andalusia offre un’avventura ricca di storia, cultura e paesaggi mozzafiato. Siviglia vi conquisterà con la sua architettura moresca, Cordoba vi stupirà con la sua Mezquita e i patio incantevoli. Granada vi affascinerà con l’Alhambra e il quartiere dell’Albaicín, mentre Malaga vi accoglierà con la sua atmosfera mediterranea. Prendete il volante e lasciatevi guidare dalla magia dell’Andalusia e scoprite perché questa regione è un vero gioiello della Spagna.