10 CONSIGLI PER GIRARE IL MONDO CON 15 EURO AL GIORNO
Siamo in viaggio da quasi 13 mesi e la prima domanda che ci fanno tutti è “ma con i soldi come fate?”
Sicuramente ci vuole molto spirito d’adattamento, viaggiare a lungo termine non è come andare in vacanza dove non si bada a spese e ci si concede ogni comfort, ma possiamo assicurarvi che l’immensa gioia e l’incredibile sensazione di libertà che proverete ripagheranno ogni sforzo.
Abbiamo un budget di 15 euro al giorno a testa tutto compreso, che per ora siamo sempre riusciti a rispettare.
Le strategie per risparmiare e proseguire il viaggio sono tantissime, oggi vi sveleremo le nostre preferite:
- Viaggiare lentamente con i mezzi pubblici locali: avendo il tempo dalla vostra parte, perché spendere 1000 euro per un aereo quando potete muovervi via terra con autobus economici e godervi ogni attimo
- Dimenticatevi gli hotel di lusso, il mondo è pieno di ostelli dove dormire per 5 euro a notte con colazione compresa (a volte anche meno). Sono anche il luogo perfetto per conoscere altre persone con cui condividere storie pazzesche!
- Couchsurfing: fatevi ospitare da altri viaggiatori senza dover spendere un soldo. Uniti dalla stessa passione stringerete meravigliose amicizie in giro per il mondo!
- Vivete come le persone locali, evitate i ristoranti per turisti con prezzi raddoppiati, fate la spesa al supermercato, cercate quelli che la sera scontano il cibo e non abbiate paura dello street food, è squisito e spesso ha prezzi ridicoli.
- Cercate le attrazioni fuori dal circuito turistico che non sono a pagamento. Non avete idea di quante meraviglie sconosciute siano spesso dietro l’angolo!
- Lavorate in cambio di vitto e alloggio: grazie a Workaway si possono trovare mille progetti in giro per il mondo. Reception negli ostelli, insegnare l’inglese, lavorare nelle farm, accudire gli animali, creare siti web… c’è solo l’imbarazzo della scelta!
- Free walking tour: ci sono in ogni città, dovete solo cercarli su Google. Si tratta di vere e proprie visite guidate con una persona locale che vi farà da guida, tutto completamente gratis!
- Dormire in tenda: se il vostro zaino è la vostra casa perché non portarsi dietro anche il letto? Potrete dormire ovunque e spesso con panorami mozzafiato, a costo zero!
- Autostop: dopo i primi mesi di viaggio sarete in perfetta armonia col mondo e arriverete anche a questo. Un modo perfetto per limitare le spese, fare conoscenza e ricevere un sacco di dritte dalla gente del posto.
- Collaborare con hotel e agenzie: vi piace fotografare, scrivere o creare video? Perfetto, potete offrire il vostro servizio a queste strutture in cambio di una notte o di un’escursione gratis. Impegnatevi a fondo e i risultati arriveranno.
- BONUS: non prenotate le escursioni tramite il vostro hotel, rivolgetevi direttamente alle agenzie per risparmiare e contrattate sempre comunque sul prezzo. Stesso discorso vale per il noleggio di un motorino, si perde un po’ più di tempo ma il risparmio è assicurato.
Ovviamente queste sono solo alcune idee ma le possibilità sono infinite, scopriamo nuovi modi per risparmiare ogni giorno o perché no, ce li inventiamo.
Abbiamo imparato che sei vuoi davvero una cosa nulla può fermarti, i sogni non si realizzano tenendo le mani in tasca!
Fabio
Vi adoro e vi seguo da tempi ragazzi! State realizzando il sogno della vita che io e la mia ragazza speriamo di portare presto a compimento. Speriamo di partire entro due anni e questi suggerimenti sono veramente molto utili al nostro obbiettivo. Buona vita a entrambi!
Trip'N'Roll
Grazie ragazzi, non mollate e non rinunciate mai al vostro grande sogno!