isole san blas
Panama

ISOLE SAN BLAS, 4 GIORNI IN PARADISO

By on 18 Agosto 2019

Vi ricordate quando da piccoli disegnavamo la classica isola deserta con la palma, circondata da un mare cristallino e il sole alto nel cielo? Le isole San Blas sono esattamente questo, talmente perfette che sembrano uscite dalla fantasia di un bambino!

San Blas

Solitamente si crede che l’unico modo per passare da Panama alla Colombia (o viceversa) sia prendere l’aereo.

In realtà esiste un’alternativa decisamente più avventurosa e affascinante, ovvero la traversata in barca passando per le paradisiache isole San Blas!

SAN BLAS ADVENTURE: L’AGENZIA CHE STAVATE CERCANDO!

Dopo tante ricerche abbiamo scelto San Blas Adventure e siamo rimasti soddisfattissimi della nostra decisione!

E’ un’agenzia che lavora a stretto contatto con i Kuna, la popolazione indigena che di fatto possiede le Isole San Blas, e destina una parte dei guadagni ai loro villaggi a sostegno dell’economia locale.

San Blas

COME FUNZIONA

Il bello di San Blas Adventure è che utilizza delle piccole speed boat da 15 persone, ciò significa che passerete in barca solo un paio d’ore al mattino dopodiché avrete tutta la giornata per godervi le isole!

Il panorama di cui godrete dalla barca è surreale, centinaia di isolette disabitate su cui vi verrà voglia di vivere per sempre!

Sono compresi tre pasti al giorno (più una merenda pomeridiana) e il cibo è straordinario, sempre vario e gustosissimo (una sera abbiamo perfino mangiato aragosta!). 

Viene inoltre fornita un’alternativa per i vegetariani, pescetariani e celiaci.

Sbarcherete su due isole al giorno, una la mattina e una la sera per dormire.

Non dovrete pensare assolutamente a niente, ci saranno tre guide super preparate che si occuperanno di tutto (cucina compresa), mentre i Kuna avranno il compito di guidare le barche.

In mare ci siamo sempre sentiti al sicuro nelle loro mani, si vede che sono nati e cresciuti qui, potete stare tranquilli. 

San Blas
San Blas

Non si naviga mai in mare aperto ma lungo la costa che è visibile in ogni momento, e grazie alle speed boat non si soffre di mal di mare, cosa da non sottovalutare in viaggio!

Il prezzo varia dai 400 ai 450 dollari in base alla stagione e possiamo assicurarvi che li vale tutti. E’ una di quelle avventure che capitano una sola volta nella vita!

IL POPOLO KUNA

Oltre alla meravigliosa e incontaminata natura in cui vivrete, un’altro bellissimo aspetto del viaggio è la possibilità di entrare in contatto con il popolo Kuna.

I Kuna vivono solo nel territorio dell’arcipelago delle San Blas, chiamato Kuna Yala. Sono migrati qui dalla Colombia a causa dell’invasione spagnola in cerca di una nuova casa in cui ricominciare.

Sono un popolo fiero, orgoglioso, che ha combattuto all’inizio del ‘900 per ottenere l’indipendenza da Panama. Tramandano oralmente le proprie tradizioni da centinaia d’anni!

Ogni comunità ha un leader politico e spirituale, detto Sailah. Se qualcuno ha un problema, tutti hanno un problema e se ne discute insieme nella Casa del Congresso. 

La cosa più affascinante è che il Sailah, una volta trovata una soluzione, la comunica cantando le storie e le leggende della sacra storia del popolo Kuna per tramandarne il significato.

20 anni è l’età media per il matrimonio, che oggi non è più combinato tra le famiglie. La data viene però decisa da parenti e amici e gli sposi scoprono che il gran giorno è arrivato solo la mattina stessa!

Il commercio di cocco è la fonte di guadagno maggiore, viene addirittura usato come moneta di scambio tra i villaggi. Vengono esportati circa 30.000 noci di cocco al mese. 

Il turismo è accettato solo in piccola scala dai Kuna proprio per preservare tutto ciò che loro chiamano casa. Sono vietate le barche di grandi dimensioni e le immersioni.

E’ grazie a questo meraviglioso popolo se le isole dell’arcipelago delle San Blas sono rimaste un paradiso incontaminato e quest’avventura è l’unico modo per conoscerlo, non lasciatevi scappare quest’occasione!

SIETE PRONTI A PARTIRE?

Per quattro giorni ci siamo sentiti come dei naufraghi su un’isola paradisiaca, dormendo sulle amache o in palafitte, rilassandoci all’ombra di una palma o nuotando in acque cristalline, tra una partita di pallavolo e una seduta di yoga, concludendo la serata a chiacchierare intorno al fuoco davanti a una birra ghiacciata.

San Blas

Parola d’ordine: libertà! Abbiamo vissuto in costume e infradito senza doverci mai preoccupare di nulla, lo staff è stato pazzesco, sempre col sorriso, pronto a coccolarci e rispondere a tutte le nostre domande. Organizzazione al top, l’esperienza di San Blas Adventure che organizza decine di traversate l’anno è una garanzia.

A fine viaggio ci sentivamo in famiglia, come un gruppo di vecchi amici che ha condiviso una delle avventure più straordinarie della propria vita, consapevoli del privilegio di aver potuto attraversare forse l’unico paradiso incontaminato rimasto sulla Terra.

Cosa state aspettando?

IT’S NEVER TOO LATE

TAGS

LEAVE A COMMENT

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ANDRE & FEDE
Milan, IT

Chi ha deciso che l'unico stile di vita possibile sia "studia, lavora, compra casa, fai una famiglia, vai in pensione e muori"? Trip'N'Roll è la storia di due sognatori che non vogliono arrendersi ad un'esistenza già scritta, in partenza per il giro del mondo dopo aver spezzato le catene dell'abitudine. Siamo Andrea e Federica, due milanesi allo sbaraglio, pronti per un viaggio rigorosamente zaino in spalla!

WEBSITE TRANSLATION
Ora siamo qui

    FACEBOOK