Wanderlust

    10 CONSIGLI PER GIRARE IL MONDO CON 15 EURO AL GIORNO

    By on November 6, 2018

    Siamo in viaggio da quasi 13 mesi e la prima domanda che ci fanno tutti è “ma con i soldi come fate?”

    Sicuramente ci vuole molto spirito d’adattamento, viaggiare a lungo termine non è come andare in vacanza dove non si bada a spese e ci si concede ogni comfort, ma possiamo assicurarvi che l’immensa gioia e l’incredibile sensazione di libertà che proverete ripagheranno ogni sforzo.

    Abbiamo un budget di 15 euro al giorno a testa tutto compreso, che per ora siamo sempre riusciti a rispettare.

    Le strategie per risparmiare e proseguire il viaggio sono tantissime, oggi vi sveleremo le nostre preferite:

    1. Viaggiare lentamente con i mezzi pubblici locali: avendo il tempo dalla vostra parte, perché spendere 1000 euro per un aereo quando potete muovervi via terra con autobus economici e godervi ogni attimo
    2. Dimenticatevi gli hotel di lusso, il mondo è pieno di ostelli dove dormire per 5 euro a notte con colazione compresa (a volte anche meno). Sono anche il luogo perfetto per conoscere altre persone con cui condividere storie pazzesche!
    3. Couchsurfing: fatevi ospitare da altri viaggiatori senza dover spendere un soldo. Uniti dalla stessa passione stringerete meravigliose amicizie in giro per il mondo!
    4. Vivete come le persone locali, evitate i ristoranti per turisti con prezzi raddoppiati, fate la spesa al supermercato, cercate quelli che la sera scontano il cibo e non abbiate paura dello street food, è squisito e spesso ha prezzi ridicoli.
    5. Cercate le attrazioni fuori dal circuito turistico che non sono a pagamento. Non avete idea di quante meraviglie sconosciute siano spesso dietro l’angolo!
    6. Lavorate in cambio di vitto e alloggio: grazie a Workaway si possono trovare mille progetti in giro per il mondo. Reception negli ostelli, insegnare l’inglese, lavorare nelle farm, accudire gli animali, creare siti web… c’è solo l’imbarazzo della scelta!
    7. Free walking tour: ci sono in ogni città, dovete solo cercarli su Google. Si tratta di vere e proprie visite guidate con una persona locale che vi farà da guida, tutto completamente gratis!
    8. Dormire in tenda: se il vostro zaino è la vostra casa perché non portarsi dietro anche il letto? Potrete dormire ovunque e spesso con panorami mozzafiato, a costo zero!
    9. Autostop: dopo i primi mesi di viaggio sarete in perfetta armonia col mondo e arriverete anche a questo. Un modo perfetto per limitare le spese, fare conoscenza e ricevere un sacco di dritte dalla gente del posto.
    10. Collaborare con hotel e agenzie: vi piace fotografare, scrivere o creare video? Perfetto, potete offrire il vostro servizio a queste strutture in cambio di una notte o di un’escursione gratis. Impegnatevi a fondo e i risultati arriveranno.
    11. BONUS: non prenotate le escursioni tramite il vostro hotel, rivolgetevi direttamente alle agenzie per risparmiare e contrattate sempre comunque sul prezzo. Stesso discorso vale per il noleggio di un motorino, si perde un po’ più di tempo ma il risparmio è assicurato.

    Ovviamente queste sono solo alcune idee ma le possibilità sono infinite, scopriamo nuovi modi per risparmiare ogni giorno o perché no, ce li inventiamo. 

    Abbiamo imparato che sei vuoi davvero una cosa nulla può fermarti, i sogni non si realizzano tenendo le mani in tasca!

    IT’S NEVER TOO LATE

    TAGS

    LEAVE A COMMENT

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

    ANDRE & FEDE
    Milan, IT

    Chi ha deciso che l'unico stile di vita possibile sia "studia, lavora, compra casa, fai una famiglia, vai in pensione e muori"? Trip'N'Roll è la storia di due sognatori che non vogliono arrendersi ad un'esistenza già scritta, in partenza per il giro del mondo dopo aver spezzato le catene dell'abitudine. Siamo Andrea e Federica, due milanesi allo sbaraglio, pronti per un viaggio rigorosamente zaino in spalla!